Anche i tessuti di supporto del dente e degli impianti sono sottoposti a patologie che è possibile prevenire, diagnosticare e curare grazie alla parodontologia, che si occupa principalmente di preservare la dentatura naturale e quindi la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti.
Responsabile delle malattie parodontali e implantari è la placca batterica, mentre il decorso e la gravità delle patologie sono influenzati, oltre che da fattori genetici, anche dallo stile di vita. Esiste un legame anche fra parodontiti e importanti patologie sistemiche come diabete o malattie cardiovascolari, così come con parti prematuri o bambini sottopeso.
Le malattie parodontali si distinguono in gengivitie e parodontiti (piorrea) in base alla loro gravità, mentre quelle che colpiscono i tessuti perimplantari sono le mucositi e le perimplantiti.
Studi clinici dimostrano che molti pazienti affetti da parodontite, grazie a una corretta terapia e a una buona igiene orale, mantengono i propri denti per anni.