2018, Ottobre
Dettagli evento
Il restauro del dente trattato endodonticamente: criticità e innovazione nelle opzioni di trattamento Cari Colleghi, l’Accademia Italiana di Endodonzia organizza il suo XXVI Congresso Nazionale nuovamente a Firenze, all’interno del Convitto della
Leggi di Più
Dettagli evento
Il restauro del dente trattato endodonticamente: criticità e innovazione nelle opzioni di trattamento
Cari Colleghi,
l’Accademia Italiana di Endodonzia organizza il suo XXVI Congresso Nazionale nuovamente a Firenze, all’interno del Convitto della Calza.
Il titolo del Congresso è Innovazione e criticità in Endodonzia e l’intenzione è di mettere in relazione i due concetti a servizio dell’impostazione del piano di trattamento. Con l’incremento progressivo dell’età media della popolazione e della qualità della vita, la perdita dei denti è diventata evenienza non accettabile per una crescente percentuale di pazienti. I progressi nella comprensione della patologia endodontica e nella gestione dell’asepsi, la messa a punto di strumenti raffinati e la disponibilità di nuovi materiali consentono oggi di preservare elementi dentali che qualche decennio fa erano considerati non trattabili. Tuttavia, tecnologie, dispositivi e materiali innovativi non possono sostituirsi alla competenza e all’esperienza clinica, rappresentando invece strumenti disponibili che un professionista può impiegare per raggiungere l’obiettivo desiderato. L’obiettivo del trattamento endodontico è quello di curare la patologia pulpare e periradicolare. Esiste evidenza di un progressivo e rilevante incremento del numero di trattamenti endodontici negli ultimi decenni: posto che non pare verosimile che sia consistentemente aumentato il numero dei denti affetti da patologia pulpare e periapicale, si può ipotizzare che troppo spesso alla diagnosi di queste patologie sia dedicata insufficiente attenzione e che si trascuri la possibilità di preservare la vitalità della polpa. Il professionista dovrebbe essere in grado di eseguire e interpretare i test diagnostici a sostegno di un piano di trattamento che risponda ai bisogni e ai desideri del paziente. Una pianificazione accurata aiuta il clinico a evitare errori e assicura al paziente un trattamento endodontico adeguato alle difficoltà che presenta, tempestivo ed efficace.
La prima relazione del Congresso tratterà l’elusione del trattamento endodontico. La relazione conclusiva, a cui è stato dato ampio spazio, illustrerà il rapporto tra l’Endodonzia e le altre discipline odontoiatriche all’interno del piano di trattamento multidisciplinare del paziente. Le relazioni rimanenti descriveranno, in dettaglio e con ampio ricorso a sessioni video, le procedure cliniche, gli strumenti, le tecniche e i materiali innovativi che l’Endodontista ha attualmente a disposizione per affrontare le situazioni cliniche usuali e critiche.
A gestire i lavori saranno due Coordinatori, uno per ciascuna giornata.
Il Congresso sarà preceduto da un corso pre- congresso tenuto dal Dr. Riccardo Becciani, il cui titolo sarà Il restauro del dente trattato endodonticamente: criticità e innovazione nelle opzioni di trattamento.
L’accoglienza è un connotato che non manca mai negli eventi AIE e anche in questa occasione l’Accademia Italiana di Endodonzia sarà lieta di ospitarvi all’interno della splendida struttura del Convitto della Calza.
Mauro Venturi
Presidente AIE p. Consiglio Direttivo
Informazioni generali
Sede
Convitto della Calza
Piazza della Calza, 6 – 50125 Firenze
Tel. 055 222287 – www.calza.it
ECM
LapartecipazionealCongressoconsentirà allafigura professionale dell’Odontoiatra di acquisire i crediti formativi secondo la formula della “Formazione Continua” del Ministero della Salute.
Esposizione commerciale
Sarà allestita presso la sede congressuale una esposizione tecnico-farmaceutica e di editoria scientifica. Le Aziende interessate alla partecipazione sono invitate a contattare il Sig. Lorenzo Benedetti, tel. 055 576856 /email:info1@accademiaitalianaendodonzia.it.
Premio Lucia Mareschi
È indetto il Premio “Lucia Mareschi”. Partecipa presentando entro il giorno 6 settembre 2018 la documentazione relativa ad un caso clinico di un dente mono o pluriradicolato con o senza lesione. Il bando è consultabile e scaricabile dal sito dell’Accademia: www.accademiaitalianaendodonzia.it.
Premio Francesco Riitano
È indetto il Premio “Francesco Riitano”. Il bando è consultabile e scaricabile dal sito dell’Accademia: www. accademiaitalianaendodonzia.it.
Segreteria AIE
Via Piave, 6 – 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel./Fax: 0331 686222
E-mail: segreteria@accademiaitalianaendodonzia.it
Coordinamento Generale
MJ Eventi Sas
Via del Gelsomino 20 – 50125 Firenze
Tel.: 055 576856 – Fax: 055 5059360
E-mail: info1@accademiaitalianaendodonzia.it
Orario
4 (Giovedì) 2:30 pm - 6 (Sabato) 1:15 pm
Luogo
Firenze, Convitto della Calza
Piazza della Calza, 6, 50125
Sorry, the comment form is closed at this time.