2018, Marzo
Dettagli evento
Nel campo dei rapporti fra odontoiatria restaurativa e parodontologia devono essere rigorosamente rispettate alcune regole fondate su principi biologici e su necessità terapeutiche. La moderna odontoiatria restaurativa si fonda sul
Leggi di Più
Dettagli evento
Nel campo dei rapporti fra odontoiatria restaurativa e parodontologia devono essere rigorosamente rispettate alcune regole fondate su principi biologici e su necessità terapeutiche. La moderna odontoiatria restaurativa si fonda sul concetto di minima invasività, che comporta la rimozione del solo tessuto dentario cariato, sul mantenimento, laddove possibile, della vitalità pulpare, e sul ripristino morfologico e funzionale dell’elemento interessato. Il restauro di un dente ha nella posizione del suo margine cervicale il punto di confine che lo mette in rapporto con i tessuti parodontali. La biologia ci insegna che è necessario rispettare questo rapporto mediante il mantenimento o la creazione della “dimensione biologica”. Questa “distanza ideale” fra i tessuti parodontali ed i restauri dentali permette una realizzazione tecnicamente corretta dei restauri, riduce la probabilità di patologie parodontali e dentali, favorisce l’integrazione dei restauri con i tessuti parodontali e favorisce il mantenimento nel tempo della salute dento-parodontale.
La relazione ha come obiettivo la discussione delle procedure diagnostiche cliniche e radiologiche necessarie per impostare il piano di trattamento in presenza di problemi dento-parodontali. Le procedure restaurative, dall’isolamento del campo operatorio con diga di gomma, alla necessità di un pre-trattamento conservativo, alla scelta della tecnica restaurativa diretta o indiretta, verranno dettagliate alla luce delle più moderne acquisizioni nel campo della biologia, delle tecniche e dei materiali.
Orario
(Sabato) 9:00 am - 6:00 pm
Luogo
Educatorio del Fuligno
Via Faenza, 40, 50123
Organizzatore
Dott. Rotundo Roberto
Sorry, the comment form is closed at this time.