Endodonzia

L’endodonzia si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della polpa dentale e dei tessuti che circondano la radice.
Batteri e tossine causano l’infiammazione della polpa dentale penetrando i tessuti duri danneggiati da carie o traumi: quando è possibile intervenire e rimuovere la causa, la vitalità pulpare si può mantenere grazie a tecniche che stimolano la riparazione delle parti danneggiate.
Quando invece l’infiammazione è irreversibile o in caso di necrosi (morte della polpa) è necessaria la devitalizzazione, che viene eseguita con la diga di gomma e spesso in una sola seduta. Con la cura canalare si crea una cavità all’interno della corona del dente, si procede alla pulizia e all’otturazione dei canali con materiale biocompatibile.
Se eseguita correttamente, la terapia endodontica ha alte percentuali di successo e il dente devitalizzato sopravvive per anni o anche per tutta la vita. Il ritrattamento endodontico avviene nei casi in cui la cura canalare non abbia risolto la patologia iniziale del dente o in casi di esito negativo.

Prenota un appuntamento presso lo studio del dott. Mollo
X