In ogni intervento medico e odontoiatrico, la diagnosi è il primo passo per decidere la migliore terapia da adottare.
Il dott. Aniello Mollo svolge una prima visita molto approfondita e procede alla diagnosi dopo la raccolta dei dati anamnestici, medici e odontoiatrici.
Il dialogo con il paziente è fondamentale: sensazioni, sintomi, richieste ed esigenze odontoiatriche vengono ascoltate ed accolte.
Seguono gli esami di screening relativi alle patologie delle mucose orali, articolari e muscolari, a parodontiti, cariologia e problematiche dell’occlusione.
Dopo le radiografie, il sondaggio parodontale ed i test pulpari, il dott. Aniello Mollo formula il piano di trattamento definitivo nel caso si tratti di un caso semplice.
Nei casi più complessi, all’esito della prima visita verrà formulato un piano terapeutico preliminare detto “ prima fase di terapia o terapia causale”. La priorità è risolvere l’urgenza del paziente eliminando in primis la placca batterica, maggiore causa delle malattie parodontali e delle lesioni cariose. Solo a questo punto sarà possibile rivalutare la situazione del paziente e formulare il piano di trattamento definitivo.